Vitaliy Kovalchuk - Tenore

Ha cominciato gli studi di canto lirico presso Liceo musicale “S.Kryshelnizka” di Ternopil per proseguirli presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida di Sonia Turchetta. Successivamente si perfeziona con il Maestro Gianfranco Cecchele e Vincenzo Manno.

Nel 2002 viene selezionato per collaborare con l’Orquestra Sinfonica do Norte (Portogallo), nelle produzioni operistiche: “Tosca” (Spoletta), “Nabucco” (Abdallo) sotto la direzione del Maestro Jose Ferreira Lobo.

Nel 2007 per la prima volta debutta come solista interpretando il ruolo di Canio  (“Pagliacci”) al Teatro Comunale di Consenza. Nella stagione 2012 debutta nel ruolo di Cavaradossi (“Tosca”) presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, Rodolfo (“Boheme”) all’Opera Nazionale di Estonia sotto la direzione del Maestro Mihhail Gerts.

Nella stagione 2012-2013 è stato solista stabile presso il Teatro di Wroclaw (Polonia) dove ha interpretato ruoli di Rodolfo (Boheme), Duca di Mantova (Rigoletto), Ismaele (Nabucco), e con quale ha effettuato una tournèe nel Corea del Sud portando al Festival di Daegu “Nabucco” di Verdi.

Nella stessa stagione debutta al Teatro di Liberec (Republica Ceca) con il ruolo di Pinkerton (Madama Butterfly) sotto la direzione del Maestro F.Babicky, e nel ruolo di Ismael (Nabucco) sotto la direzione del Maestro M.Doubravsy.

Nella stagione 2013 interpreta nuovamente Ismaele  al Teatro di Ostrava (Republica Ceca) sotto la giuda del Maestro Tommas Brauner;  Pinkerton (“Madama Butterfly”) al Teatro del Opera di Lviv (Ucraina) sotto la direzione del Maestro M.Dutchak.

Nella stagione 2015 arriva il tanto sognato e desiderato debutto al Teatro Bolshoi di Mosca: l’opera è “Boris Godunov”, il ruolo da interpretare è quello di Falso Dimitriy (dir.Sorokin, regia di L.Baratov). Il successo è pieno, sia di pubblico che della critica di settore. Sempre nella stessa stagione viene invitato per varie produzioni operistiche nei teatri di: Travo Opera Festival, Cantù Opera festival, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Teatini di Piacenza, Teatro Municipale di Piacenza, Festival di Crema e Piacenza.

REPERTORIO

R.Leoncavallo “Pagliacci” (Canio)
G.Puccini “ManonLescaut” (DesGrieux)
G.Puccini "Tosca" (Cavaradossi)
G.Puccini "Madama Butterfly" (Pinkerton)
G.Puccini “Le Villi” (Roberto)
G.Puccini "LaBoheme" (Rodolfo)
G.Puccini “Tabarro” (Luigi)
G.Puccini “La fanciulla dell’West (DickJohnson)
G.Puccini “Turandot” (Calaf)
G.Verdi “Nabucco” (Ismaele)
G.Verdi “Simone Boccanegra” (GabrieleAdorno)
G.Verdi “Forza del destino” (Alvaro)
G.Verdi “Trovatore” (Manrico)
G.Verdi "Rigoletto" (DucadiMantova)
G.Verdi “Aida“ (Radames)
G.Verdi “Macbeth” (Macduff)
G.Verdi "Ernani" (Ernani)
P.Chaikovskiy “Mazepa” (Andrey)
P.Chaikovskiy “Iolanta” (Vodemount)
P.Chaikovskiy “QueenofSpades” (German)
M.Mussorskiy “Boris Godunov” (FalseDimitriy)
P.Mascagni “Cavalleria Rusticana” (Turiddu)
U.Giordano “Andrea Chenier” (AndreaChenier)