Simone Simoni - Basso

Dotato di una voce di rara qualità, ha iniziato a studiare canto con il baritono Giancarlo Ceccarini, poi con il basso Graziano Polidori, dal 2014 ad oggi è seguito stabilmente dal Baritono Carlo Meliciani, per l’alto perfezionamento della voce e dell’interpretazione.

Nel 2006 ha interpretato il ruolo di Angelotti nella Tosca di G.Puccini a Carrara, sotto la direzione del M° Giacomo Loprieno. Successivamente ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con il Basso Paolo Washington, che lo ha avvicinato allo studio dei grandi ruoli verdiani, con Katia Ricciarelli, con il Maestro Luis Andreu a Barcellona dove ha sviluppato il repertorio rossiniano, con ilbaritono Rolando Panerai, al Teatro di Pisa con i maestri del laboratorio lirico.

Nel 2013, sotto la regia del M° Panerai e con la direzione del M° Giuseppe Lanzetta ha interpretato il ruolo di Simone in Gianni Schicchi. Successivamente ha interpretato il ruolo di Ferrando in Trovatore, presso il Teatro di

Lastra a Signa, con la regia del M° Rolando Panerai. A Luglio 2013 ha cantato in vari concerti in occasione del “Premio Illica” a Castell’Arquato(Piacenza). Nello stesso anno ha interpretato il ruolo di Ferrando in Trovatore a

Castell’Arquato, con la regia del M° Rolando Panerai e la direzione del M° Valerio Galli. Nel corso degli anni ha debuttato nei titoli del repertorio sottoelencati e ha preso parte come solista a numerosi concerti. Più recentemente nel maggio 2016 all’Auditorium della Verdi di Milano è stato uno dei quattro solisti nell’anteprima mondiale della Cantata sacra “Sotto lo stesso cielo” per soli, coro e orchestra del M° Giovanni Allevi, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Italiana e dal Coro dell’Opera di Parma Nel novembre 2016 ha interpretato il ruolo del Commendatore in Don Giovanni di Mozart al Teatro Ristori di Verona, diretto dal M° Francesco Mazzoli e con la regia di Anna Corsini, organizzato dall’Associazione “La Giovane Classicità”.

Il 18 Novembre 2016 presso il Duomo di Siena – in occasione del “Festival musicale Laudetur”, organizzato dall’Opera metropolitana di Siena – ha cantato come solista nella Messa in Do maggiore K.317 di W.A. Mozart, detta dell’Incoronazione, sotto la direzione del M° Giacomo Loprieno e accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra & Choir.

Nel marzo 2017 ha cantato come solista nella Petite Messe Solennelle di G.Rossini con il Coro de “I musici di Santa Cecilia”, sotto la direzione del M° Francesco Mazzoli, in vari concerti organizzati dall’Associazione “La Giovane Classicità”.

In data 25 marzo 2017 ha nuovamente interpretato la Messa in Do maggiore K.317 di W.A. Mozart, sotto la direzione del M° Giacomo Loprieno, in occasione della riapertura – dopo 5 anni – del Duomo di Carpi.

A Febbraio 2018, in occasione dello Spettacolo di Musica, danza e canto “Cartoons in Orchestra” diretto dal M°Andrea Lucchesi ha interpretato il personaggio di Don Claude Frollo ne Il Gobbo di Notre Dame presso il Teatro Odeon di Ponsacco (PI), presso il Teatro Persio Flacco di Volterra e presso il Teatro Nuovo di Pisa.

Il 13 Febbraio 2018 è Simone in Gianni Schicci di G.Puccini al Teatro del Costone di Siena e dal 22 al 27 Marzo 2018 interpreta Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini al Teatro di Sarzana, con la direzione del M° G.Loprieno e del M° Paolo Biancalana e con l’Ensemble Symphony Orchestra & Choir.

A Marzo 2018 ha interpretato il ruolo di Don Basilio ne il Barbiere di Siviglia presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana, diretto dal M° P. Biancalana e dal M° G. Loprieno.

In Luglio 2018 è Sparafucile in Rigoletto a Firenze, Forte Belvedere con la direzione del M° Alan Magnatta Freiles.

In Gennaio 2019 si è esibito nel Requiem in Re minore di W. A. Mozart sotto la direzione del M° Dean Anderson di Los Angeles, del M° Miguel Salmon Del Real di Città del Messico e del M°Massimiliano Piccioli della Fondazione Festival Pucciniano nel Duomo di Pistoia, nel Duomo di Pontremoli, nel Duomo di Montecatini, nella Chiesa di Ognissanti di Firenze, presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Lucca) e prossimamente presso il Duomo di Forte dei Marmi, in quello di Massa Carrara, in San Lorenzo a Firenze e in altre località ancora da definire.

In Febbraio ha interpretato il ruolo di Don Bartolo in Nozze di Figaro di W. A. Mozart presso il Teatro del Popolo di Colle Val D’Elsa (Siena) diretto dal M° M.Piccioli, interpreterà lo stesso ruolo in altri teatri italiani come il Teatro degli Impavidi di Sarzana e il Teatro Manzoni di Pistoia e il 1° Marzo presso il celebre Mozarteum di Salisburgo.

A Luglio 2019 ha interpretato Zio Bonzo in Madama Butterfly presso la Villa Medicea di Artimino (Firenze), diretto dal M° Alan Magnatta Freiles.

A partire dall'estate 2019 ha interpretato Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di G.Rossini, con la direzione del M° Massimiliano Piccioli, in vari Teatri italiani, da ultimo a Gennaio 2020 presso il Teatro degli Industri di Grosseto.

Il 15 Novembre 2019 è uscito l'ultimo Album del M° Giovanni Allevi, “Hope”, in cui è presente al n.14 la Cantata sacra “Sotto lo stesso cielo” per soli, coro e orchestra, nella quale il Basso Simoni – come solista – dà voce alla composizione del M° Giovanni Allevi.

REPERTORIO

Oroveso (Norma di V.Bellini)
Requiem di G. Verdi
Requiem in Re minore K 626 e Messa in Do maggiore K.317 di W.A. Mozart
Petite Messe Solennelle di G. Rossini
Stabat Mater di G.Rossini
Commendatore (Don Giovanni di W.A.Mozart)
Colline (Bohème di G.Puccini)
Simone, Talpa (Trittico di G.Puccini)
Angelotti (Tosca di G.Puccini)
Timur (Turandot di G.Puccini)
Zio Bonzo (Madama Butterfly di G.Puccini)
Don Basilio (Il barbiere di Siviglia, G,Rossini)
Fiesco (Simon Boccanegra, G.Verdi)
Banco (Macbeth di G.Verdi)
Ferrando (Il trovatore di G.Verdi)
Monterone, Sparafucile (Rigoletto di G.Verdi)
Don Bartolo( Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart)