Aurora Tirotta - Soprano

Nel 2005 a soli 20 anni si diploma in canto sotto la guida del padre M° Gaetano Tirotta. Dopo un’intensa attività musicale nel proprio territorio nel 2007 debutta il ruolo di Rosina del Barbiere di Siviglia presso il Teatro D’Annunzio di Latina, questo sarà un ruolo che la accompagnerà per tutta la sua carriera e che canterà in tutta Europa (Opera pa Skaret in Svezia, Wuppertal in Germania, Reggio Calabria e da ultimo al Teatro “Luciano Pavarotti” di Modena). Nello stesso anno viene scelta per partecipare come solista all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano dove può perfezionarsi con grandi maestri del belcanto. Durante questo periodo prende parte con ruoli principali alle produzioni Scaligere di Nozze di Figaro, Viaggio a Reims e Convenienze ed Inconvenienze Teatrali , di queste ultime vengono realizzati delle registrazioni video edite.

L’attività concertistica le ha permesso di cantare in tutto il mondo come presso la Musashino Concert Hall a Tokyo, la Carnegie Hall a New York, la Dom Musiki ed il“Teatro di Stato” del Cremlino a Mosca, il Centro di Cultura Italiano a Miami, il Winter Palace a Winterthur e il Teatro la Fenice di Venezia.

Perfezionata nel Repertorio Verdiano e Pucciniano ha interpretato i Ruoli di Mimi nella Boheme presso il Teatro del Giglio di Lucca e Alighieri di Ravenna; Liù nella Turandot al Seoul Art Center in Corea; Leonora nel Trovatore presso Vevey in Svizzera; Micaela nella Carmen presso l’ Auditorium Verdi di Milano. Grazie alla duttilità vocale ed il lungo studio giovanile del repertorio settecentesco si cimenta con grandi successi nel repertorio Barocco interpretando Medea nel Novello Giasone di Cavalli presso il Festival della Valle D’Itria (sostituendo per l’occasione il soprano Daniela Dessì); Diomeda nell’Oristeo di Cavalli presso il Teatro la Crieé diMarsiglia ed innumerevoli sono state le volte in cui ha interpretato Serpina nella Serva Padrona, da ultimo presso il Teatro di Corte Litta di Milano per la compagnia Coin du Roi.

Recentemente è stata Fiordiligi nel Così fan tutte di Mozart nella sua stessa città natale Reggio Calabria presso il Teatro “F. Cilea”.

Ha lavorato con direttori quali Arena, Guidarini, Antonini, Dantone, De Marchi, Greco, Mianiti, Bignamini, Bokhman ed Attard, collaborando con orchestre quali quelle del Teatro alla Scala, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra F. Cilea e Il Baroque Ensemble, orchestra Sinfonica Toscana, L’Orchestra del Festival Gaulitana di Malta e l’Orchestra La Verdi di Milano.

Le sue doti e capacità sono state infine suggellate da svariati premi in concorsi Internazionali di Canto come i Primi Premi del Concorso Beniamino Gigli e del Concorso Campi Flegrei di Pozzuoli. Le è stato attribuito un premio in giovane età come talento emergente presso lo Spiros Argiris di Sarzana (2007) ed infine è stata finalista premiata con premio speciale del pubblico e della Fondazione Verdi di Milano presso il Concorso Marcello Giordani di Fano.